Bonobo links



Quasi tutte le risorse segnalate sono in inglese.
Purtroppo, la rete non offre quasi niente in italiano sull'argomento:
proprio questo sito vuole essere
un primissimo passo per ovviare al problema!





Sui bonobo in particolare:


The Bonobo Initiative. Il sito della Bonobo Conservation Initiative; probabilmente, la più ampia bacheca di informazioni sull'argomento.

Bonobo du Congo home page. L'asilo per giovani bonobo orfani creato da Claudine André a Kinshasa.

LRC home page. Il Centro di Ricerca Linguistica dell'Università della Georgia, dove vivono Kanzi e i suoi compagni.

Il Bonobo Protection Fund, istituito presso la stessa Università.

Lo slideshow di David Tannenbaum: varie immagini e filmati sui bonobo.

Bonobo page sul sito di Todd Alan. Un orafo che mette in mostra le sue creazioni artigianali, ma che in più coltiva una genuina ed entusiastica passione per i nostri simpatici cugini africani.

Libera il bonobo che è in te: uno scherzo, ma non troppo. Susan Block, una curiosa e provocatoria artista della creatività erotica, filosofa dell' edonismo etico, abbraccia appassionatamente la causa della protezione del bonobo.




Sulle scimmie antropomorfe:


The Ape Alliance : risorse e iniziative per la salvaguardia di scimpanzé, bonobo, gorilla e orango.

Il Great Ape Project : e se estendessimo alle grandi scimmie antropomorfe lo status di persona e i diritti umani fondamentali? Sul sito del GAP si puņ sottoscrivere la Dichiarazione sulle Grandi Scimmie Antropomorfe, della quale pubblichiamo qui una traduzione italiana .

Il progetto GRASP dell'UNESCO: un'impresa ambiziosa per la protezione globale delle grandi scimmie.

The Chimpanzee Collaboratory : avvocati, ricercatori e attivisti vari che si battono per i diritti civili delle scimmie antropomorfe.

Il Jane Goodall Institute : una vita per gli scimpanzé, ma anche per lo sviluppo umano dell'Africa. Di questa organizzazione esiste anche una filiale italiana.

CWHUCI : la pagina del Chimpanzee and Human Communication Institute.

The Gorilla Foundation : Koko, la "gorilla parlante" più famosa del mondo, e iniziative varie per la salvaguardia della sua specie.

Il Dian Fossey Gorilla Fund : la fondazione per la salvaguardia del gorilla di montagna istituita in memoria di Dian Fossey, paladina della difesa di questa specie, assassinata dai bracconieri.

Orangutan Foundation : in difesa dell'unica tra le grandi scimmie che non vive in Africa, ma che è vittima degli stessi flagelli: bracconaggio e deforestazione.

Chimps Incorporated , Chimp Haven , Primarily Primates  , Center for Captive Chimpanzee Care , International Primate Protection League : fondazioni e case di accoglienza per scimpanzé e altri primati, sequestrati dal commercio abusivo o liberati dai laboratori di ricerca scientifica.

Pan Africa News : una newsletter distribuita da ricercatori giapponesi, dedicata alla protezione degli scimpanzé e degli altri primati in libertà in Africa.

CEECE , ovvero Coalition to End Experiments on Chimpanzees in Europe: sull'intero territorio dell'Unione Europea è rimasto un solo laboratorio di ricerca in cui si compiono sperimentazioni invasive sulle grandi scimmie, il Biomedical Primate Research Centre (BPRC) in Olanda. Un coordinamento di diverse associazioni si batte per fermarle.

Un altro scherzo: Bush or Chimp? : tutti noi umani siamo scimmie, ma forse alcuni sono più scimmie di altri...

La straordinaria collezione di immagini di orangutan di Ralph Arbus.




Ricerca:


L'Associazione Primatologica Italiana

La directory primatologica di Daniele Formenti, all'Università di Pavia: ricchissima collezione di link, specialistici o divulgativi, quasi tutti in inglese.

Frans de Waal , uno dei maggiori esperti mondiali sui bonobo, e autore di libri divulgativi sull'argomento.




Per il Congo e per l'Africa:


The Bushmeat Project : un'organizzazione che si batte contro il bracconaggio in Africa.

The Bushmeat Crisis Task Force  : il coordinamento di molte associazioni accomunate dallo stesso obiettivo.

Il sito personale di Karl Ammann, fotografo e attivista per l'ambiente. Alcune delle foto qui riportate sono sue.

Il sito di Frans Lanting, celebre fotografo naturalistico, autore della più ricca raccolta di foto di bonobo mai pubblicata. Autore di molte delle immagini riprodotte su questo sito. Le sue raccolte di foto non si limitano all'Africa, ma spaziano in tutto il mondo.

Il portale forests.org : informazioni sullo stato di conservazione delle foreste pluviali in Africa e altrove.

Il portale della African Conservation Foundation  : tutela dell'ambiente e protezione delle specie a rischio in tutto il continente africano.

Il Forest Stewardship Council : per un utilizzo ecologicamente sostenibile delle risorse forestali del pianeta.





e-mail