Bibliobonobografia





Non esiste praticamente nessuna risorsa bibliografica in italiano sui bonobo. In questa pagina diamo qualche segnalazione di testi pubblicati in inglese, o di libri dedicati alle scimmie antropomorfe in generale.




Sui bonobo:


Bonobo - the Forgotten Ape, di Frans de Waal e Frans Lanting: un primatologo e un grande fotografo naturalistico hanno collaborato per mettere insieme questo straordinario documento. Vita, società e curiosità dei bonobo in una rassegna completa, corredata di immagini uniche.

Kanzi: the Ape at the Brink of the Human Mind, di Sue Savage-Rumbaugh: la storia del geniale Kanzi, probabilmente il più noto bonobo al mondo, scritta dalla ricercatrice che gli ha insegnato a esprimersi con il linguaggio dei simboli.



Su bonobo e altri parenti:


La scuola delle scimmie, di Roger Fouts, Mondadori, 1999 : la storia dei primi scimpanzé che hanno imparato a esprimersi con un linguaggio umano. Il titolo originale inglese è Next of Kin,che significa "parenti prossimi".

Naturalmente buoni di Frans de Waal, Garzanti, 1997: comportamento, psicologia e sentimenti in varie specie di scimmie, che tracciano un'idea di come possa essersi evoluto il senso del bene e del male negli umani.

La scimmia e l'arte del sushi, di Frans de Waal, Garzanti, 2002: un viaggio attraverso i comportamenti culturali di scimmie e di altri animali, per mostrare come l'apprendimento e la comunicazione di abilità acquisite non siano un'esclusiva degli esseri umani.




Per saperne di più sui testi in inglese,
ed eventualmente per ordinarli, si può andare qui:





e-mail