I Tarocchi delle Scimmie



Altre foto di bonobo si trovano qui 
e una galleria di altri primati si trova qui !




I simboli raffigurati sulle carte dei tarocchi hanno rappresentato sempre una ragione di interesse e di curiosità per molti. Alcuni vedono in essi un significato spirituale e iniziatico, e in qualche caso ne fanno risalire l'origine addirittura all'antico Egitto.

In realtà, la prima apparizione storicamente documentata dei tarocchi è del tutto italiana, e risale alla metà del quindicesimo secolo: una cronaca ferrarese del 1442 nomina infatti le carte da triomphi. Non esiste alcuna testimonianza di un loro uso divinatorio a quell'epoca: esse venivano usate, infatti, esclusivamente come carte da gioco, e la loro interpretazione "magica" non si diffonderà fino al pieno del 1700. La sequenza dei simboli, del resto, di egizio o di iniziatico ha ben poco: suggerisce piuttosto una summa affascinante dei temi ricorrenti nell'immaginario europeo del tardo Medioevo e del Rinascimento: il cosmo, il potere, il destino, la condizione umana.

Chi scrive è assolutamente scettica sulla validità delle molte attribuzioni simboliche riguardanti i tarocchi, e ancora più critica sulle pretese di un loro uso divinatorio. Questa pagina è nata dall'osservazione casuale di alcune foto di bonobo e altri primati in pose e atteggiamenti straordinari, che nulla hanno da invidiare a quei simboli così profondamente umani. E ha l'intento di riportare il mazzo delle Lame a quella che era la sua funzione originaria, ovvero il gioco, facendovi partecipare anche i nostri più stretti parenti animali.

Naturalmente, queste foto non coprono ancora tutti i simboli dei 22 Arcani Maggiori: se qualcuno ha da suggerire immagini adatte per le caselle ancora mancanti, ogni segnalazione sarà benvenuta!




0. il Matto

1. il Bagatto

2. la Papessa

3. l'Imperatrice

4. l'Imperatore

5. il Papa

6. gli Amanti

7. il Carro

8. la Giustizia

9. l'Eremita
10. la Ruota
della Fortuna
11. la Forza

12. l'Appeso

13. la Morte

14. la Temperanza

15. il Diavolo

16. la Torre

17. le Stelle

18. la Luna

19. il Sole

20. l'Angelo

21. il Mondo




torna all'indice delle foto



Quasi tutte queste immagini sono state raccolte su siti web pubblici, accessibili a tutti, e senza indicazioni di copyright. Ovunque sia possibile, si avrà cura di indicare provenienza e autore delle foto. Chiunque desideri fare osservazioni e precisazioni sulle origini e sui diritti d'autore delle foto, può farlo scrivendo all'indirizzo indicato in fondo alla pagina. Si ribadisce comunque che questo sito non ha alcun fine di lucro, e fa uso di queste immagini a soli fini educativi e divulgativi.



e-mail