Bonobo, umani
e altre scimmie





Flores, Dio e la criptozoologia  di Henry Gee: cos'è un ominide? Cos'è una scimmia? Cos'è un umano? Una scoperta straordinaria nel campo della paleaoantropologia potrebbe restituire entusiasmo insperato ai cacciatori di yeti e di Bigfoot, ma potrebbe anche indurci a ripensare radicalmente la nostra identità.

Un nuovo Homo di diciottomila anni fa  di Lisa Maccari: un articolo divulgativo sulle scoperte di Flores, pubblicato sul Corriere del Ticino nel novembre 2004 e riportato qui con qualche minima modifica.

Bridging the GAP: la Dichiarazione sulle Grandi Scimmie Antropomorfe , di Lisa Maccari: una presentazione del Progetto Grande Scimmia. Un'iniziativa che si ripropone di estendere ai nostri più stretti parenti animali i diritti fondamentali dell'essere umano: quelli di non essere uccisi, di non essere torturati, di non essere tenuti in gabbia. Con la traduzione italiana della Dichiarazione sulle Grandi Scimmie Antropomorfe, e le indicazioni per sottoscriverla.

Bush uno scimpanzé? Ma come si permettono?  : stampa, satira politica e buontemponi vari hanno ormai assunto l'abitudine, consolidata fino al tormentone, di ribadire la presunta somiglianza impressionante tra il presidente degli Stati Uniti e gli scimpanzé. Un gruppo di attivisti insorge contro quest'uso improprio e offensivo.





e-mail