Dicono di loro...





Vita da bonobo di Lisa Maccari: una presentazione generale dei bonobo e degli argomenti di questo sito.


Bonobo: messaggeri di pace, vittime della guerra di Sally Jewell Coxe: una dei fondatori della Bonobo Conservation Initiative ci presenta i bonobo e denuncia i pericoli che li minacciano.


Sessualità e società tra i bonobo di Frans de Waal: uno dei massimi esperti mondiali in materia, autore di uno splendido libro sull'argomento, presenta una summa delle conoscenze scientifiche sui bonobo, espresse con il massimo rigore scientifico, ma in un linguaggio non specialistico accessibile a tutti gli interessati.
Il testo che qui pubblichiamo è la traduzione di un articolo apparso su Scientific American nel 1995.


Comodini e sangue di Karl Ammann: l'inchiesta di un coraggioso reporter sullo sterminio dei bonobo e sulla devastazione del loro ambiente, compiuti in modo sistematico con l'attiva complicità di una grande azienda del legname e dell'arredamento.


Comodini e sangue, quattro anni dopo di Karl Ammann e altri: dopo quattro anni dall'inchiesta precedente, Karl Ammann ritorna nella foresta del Congo per verificare cosa sia cambiato nella situazione dei bonobo e di tutto il loro ambiente naturale. Riportiamo qui il testo integrale del rapporto finale della spedizione.


Parola di bonobo! di Lisa Maccari: chi lo ha detto che a Kanzi, il bonobo più colto del mondo, manchi solo la parola?





e-mail